vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Caselle

Scheda

Per la rubrica settimanale dedicata alle frazioni oggi parliamo di Caselle.
E' un piccolo centro abitato da 12 persone che si trova lungo la strada che porta a Rezzoaglio, un importante centro di passaggio dell’antica strada che collegava i due capoluoghi.
L’antica strada che da Santo Stefano arrivava a Rezzoaglio, passava al Gropparo, sotto il Villaggio Alpino, e transitando sotto Allegrezze proseguiva salendo verso il Castelluzzo, arrivava a Caselle e scendeva verso Cornaleto per poi attraversare il fiume sul ponte romanico.
Recentemente sono stati fatti alcuni lavori di ammodernamento e sistemazione della strada forestale ed è percorribile a piedi o in MTB -E/MTB, o a cavallo fino all’incrocio con la SP86.
Fonti storiche narrano che Caselle fosse un punto tappa per i viandanti, di fatti vi erano un’osteria e l’ufficio postale.
Il Castelluzzo di Caselle (o Allegrezze, visto che il sentiero che porta al sito è pressoché equidistante tra i due paesi) eretto sull'omonimo poggio a 938 m s.l.m., costituì nei secoli passati un importante punto d'osservazione sui traffici a fondovalle, edificato secondo la tradizione dall'antica famiglia dei De Meleto. Attualmente è ridotto ad un rudere di cui resta solo il basamento, per cui è difficile immaginarne la struttura originaria; in ogni caso, il sito su cui sorge gode di una vista a 360° su tutta la Val d'Aveto e sull'imbocco della via che porta in Val Trebbia, in collegamento visivo diretto con i castelli di Santo Stefano e di Rezzoaglio (quest'ultimo oggi parimenti abbandonato e distrutto), e con i punti di vedetta di Amborzasco e del Castelà presso Campomenoso. Secondo le testimonianze degli anziani del posto, fino alla prima metà del Novecento la torre d'avvistamento era ancora relativamente integra, e misurava diversi metri in altezza.
A Caselle troviamo anche il Campo da Trial utilizzato dal Trial Team Aveto per gli allenamenti e la preparazione per le gare.
L’Azienda “Le mie Valli” che ha la sede e il punto vendita proprio in questo paesino, produce prevalentemente miele e derivati: Millefiori, Acacia e di Castagno, propoli, caramelle al miele, confetture misto miele e frutta a km 0 e candele realizzate con la cera d’api.
Credits: Andrea & Marco Orlando Fondatori iCastelli.it, Sandro Sbarbaro , Cristoforo Campomenosi , BioTigullio5Terre Marco Fugazzi Az.Agricola "Le mie valli" Marina Fontana Giacomo Turco

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy