vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Castelluzzo dei Della Cella di Caselle

Scheda

Foto Giacomo Turco
Nome Descrizione
Indirizzo Località Caselle
Il Castelluzzo di Caselle (o Allegrezze, visto che il sentiero che porta al sito è pressoché equidistante tra i due paesi) eretto sull'omonimo poggio a 938 m s.l.m., costituì nei secoli passati un importante punto d'osservazione sui traffici a fondovalle, edificato secondo la tradizione dall'antica famiglia dei De Meleto. Attualmente è ridotto ad un rudere di cui resta solo il basamento, per cui è difficile immaginarne la struttura originaria; in ogni caso, il sito su cui sorge gode di una vista a 360° su tutta la Val d'Aveto e sull'imbocco della via che porta in Val Trebbia, in collegamento visivo diretto con i castelli di Santo Stefano e di Rezzoaglio (quest'ultimo oggi parimenti abbandonato e distrutto), e con i punti di vedetta di Amborzasco e del Castelà presso Campomenoso.

La consistenza architettonica della torre (se torre fu!) attualmente si riduce ad un ambiente costituito da un'unica camera in pietra con tetto a volta sempre in pietra, aperta su due lati e caratterizzata dalla presenza dei resti di una finestra monofora. Il crollo della struttura sovrastante rende il sito un rudere quasi irriconoscibile e pericolante.

Secondo le testimonianze degli anziani del posto, fino alla prima metà del Novecento la torre d'avvistamento era ancora relativamente integra, e misurava diversi metri in altezza.

http://www.icastelli.it/castle-1271710979-castelluzzo_di_caselle_allegrezze-it.php

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy