vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

ABSSA - Archivio Berto di S. Stefano d'Aveto

Scheda

Nome Descrizione
Indirizzo Piazza del Popolo,1 c/o Municipio
L'acronimo ABSSA (Archivio Berto di S. Stefano d'Aveto) individua un vasto archivio di fotografia che può essere considerato l'esito finale della lunga, paziente ed appassionata attività del suo creatore: Adalberto "Berto" Giuffra (1908-1997).

Fotografo per vocazione, oltre che per professione, "poeta" per predisposizione caratteriale ed attivamente impegnato nella "scoperta" e nella promozione dei valori (umani, ambientali, turistici) delle "sue" valli montane.
Grazie alla disponibilità e sensibilità degli eredi, ai quali va un sentito ringraziamento, l'archivio è stato reso accessibile ai ricercatori del L.A.S.A. (Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale, sezione geografico-storica - DISMEC - Università di Genova) a partire dal marzo 2002, nell'ambito di ricerche condotte sull'impiego della fotografia storica come fonte per la storia della copertura vegetale dell'Appennino ligure-emiliano, in collaborazione con il Laboratoire de Geographie de l'environnement - GEODE - Università di Toulouse Le Mirail.

Con la collaborazione dei figli e trasportando un pesante corredo tecnico in luoghi a volte difficili da raggiungere, Giuffra ha coperto con le proprie “vedute”, in modo capillare, un territorio prevalentemente montano compreso sotto l’amministrazione di cinque province (Genova, La Spezia, Parma, Piacenza e Pavia) in una vasta area che ha come centro ideale S. Stefano d’Aveto e comprendente le valli Aveto, Sturla Taro, Ceno, Nure, Vara, Trebbia e Staffora.

Frutto di questa incessante e capillare attività sono oltre 15000 immagini, tra negativi e positivi, comprese in un arco temporale che va dal 1933 ca. al 1997.
Oltre alle numerose ed interessanti foto famigliari ritroviamo serie dedicate al lavoro e all’architettura contadini, ai balli e alle feste, ai “personaggi” di paese, agli eventi religiosi, alle bellezze naturali, agli sport e ad ogni sorta di cerimonia ed evento pubblico.

Il Comune di S. Stefano d'Aveto ha avviato un vasto progetto di conservazione catalogazione ed acquisizione digitale del materiale fotografico destinato a rendere progressivamente accessibile ad un pubblico più vasto questa vera e propria “banca dati della memoria” che progressivamente sarà resa accessibile anche attraverso l’inventario catalogo dei Beni Culturali della Regione Liguria.

Attualmente l'ABSSA è consultabile a richiesta presso la sede del Comune.

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy